Ho scaricato il giorno stesso dell'uscita la nuova Kubuntu (Linux) 6.10 .
Da premettere che sono sempre stato un fan di openSUSE, con la quale mi trovo veramente bene. Ma ho voluto dare una possibilità a Kubuntu, poichè molti me ne hanno parlato bene.

Ecco le mie conclusioni dopo circa 1 settimana di test :

PRO:
- Molto ben fatta, ovvero facile da installare , solida e pulita.
- Adatta per utenti che devono Navigare in internet, Ascoltare musica, Vedere Video/DVD , Utilizzare e mosificare foto... ecc... insomma per un uso casalingo e da ufficio classico.
- Avvio rapido.
- Avvio molto veloce delle applicazioni.

CONTRO:
- Gestore dei pacchetti (grafico, ADEPT) non sempre convincente.
- Non di facile configurazione la sceda video e i parametri per il server grafico X.org (di cui, di default non esiste nessun tool grafico. Io utilizzando openSUSE uso Sax2... ottimo)
- Problemi con l'esecuzione di Giochi in 3D (ma devo indagare), forse problemi di risolizione e colore (vedi punto precedente.)
- Non ha di default KNetworkManager, che sembra essere MOLTO stabile e soprattutto UTILE. Gestisce tutti i tipi di connessione, da quelle Ethernet a quelle wireless.

Insomma, mi ha convinto a metà. Se dovessi scegliere tra kubuntu e openSUSE... sceglierei e consiglerei ancora quest'ultima per la faciltà di configurazione dell'hardware... ma ... c'è sempre un ma...

Aspetto che venga pubblicata la "Guida Ufficale" per Kubuntu Desktop 6.10, può essere che risolvano i problemi che ho riscontrato, e che per un utente medio sono MOLTO... MA MOLTO fastidiosi.

Vi aggiornerò, anche perchè devo decidere se "smazzarmi" per scrivere una "Guida Pratica" per kubuntu 6.10 o per la prossima openSUSE 10.2.
Vedremo!

Per ora ... Ciao!